LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
Per quanti volessero acquistare il testo, ristampato nel 2018
Il libro è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni sull’ADHD e come il migliore per i disturbi della condotta. Vai al sito
Scheda libro
Questo libro costituisce un fertile terreno del singolare incontro tra due paradigmi culturali e scientifici che, sino agli anni ‘90, pochi avrebbero pensato di accostare tra loro: l’ approccio cognitivo-comportamentale e la prosocialità, il rigore metodologico dato dalle opzioni metateoriche del primo, quali fra tutte il determinismo e il riduzionismo e la focalizzazione sui valori morali, propria del secondo>> (Monteduro, 2013, p3). Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l’ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati?
Il manuale si propone come strumento operativo innovativo, corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d’insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica.
Questo testo presenta il Multilivello, come una possibilità d’intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono inseriti alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo. Un testo di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.
Ecco alcune recensioni del testo, tratte da AMAZON
“Un piccolo manuale che approfondisce le dinamiche teoriche e di diagnosi per i bambini con disturbi di iperattività, dell’attenzione e disturbi della condotta, offrendo nel contempo suggerimenti per lo svolgimento delle attività in progetti integrati rivolti sia ai bambini che ai genitori.”
“Ottimo testo-breve e conciso”
ALTRI ARTICOLI E LIBRI PUBBLICATI
Alcuni articoli sono scaricabili integralmente al seguente link: https://independent.academia.edu/FiorellaMonteduro
1991
Monteduro F., “Stress Inoculation Training. Costi psicologici della mastectomia: una ipotesi di trattamento”. Notiziario della ASL LE/13, n°12, p.8;
1993
Monteduro F., Merico A. “Il rilassamento a scuola: una proposta operativa. Parte prima: introduzione teorica”. Psicologia e scuola, n°66,pp.45-48, Firenze, Giunti;
1994
Monteduro F., Merico A., “Il rilassamento a scuola: una proposta operativa. Parte seconda: gli esercizi”. Psicologia e scuola, n°67, Firenze, Giunti;
2003
Salfi D., Monteduro F. “La prosocialità: un presupposto psicologico dell’intercultura. Una ricerca ed una proposta curricolare per la scuola primaria”. In Milan Giuseppe (a cura di ) Abbattere i muri, costruire incontri (contributi all’educazione in ambito sociale e interculturale ), Padova, Cleup;
2004
Salfi D., Monteduro F. “Una ricerca ed un programma di educazione alla prosocialità nella scuola elementare. Parte prima: Prosocialità: l’inquadramento teorico”. Psicologia e Scuola, n°116, Firenze, Giunti;
2004
Salfi D., Monteduro F. “Una ricerca ed un programma di educazione alla prosocialità nella scuola elementare. Parte seconda: La sviluppo del comportamento prosociale e delle altre condotte sociali”. Psicologia e Scuola, n°117, Firenze, Giunti;
2004
Salfi D., Monteduro F. “Una ricerca ed un programma di educazione alla prosocialità nella scuola elementare. Parte terza: Architettura del programma e formazione degli insegnanti”. Psicologia e Scuola, n°118 Firenze, Giunti;
2004
Salfi D., Monteduro F., German S. “Una ricerca ed un programma di educazione alla prosocialità nella scuola elementare. Parte quarta: La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza di un programma di prosocialità”. Psicologia e Scuola, n°119, Firenze, Giunti;
2004
Salfi D., Monteduro F., German S. “Una ricerca ed un programma di educazione alla prosocialità nella scuola elementare. Parte quinta: Le prove comportamentali e le conclusioni”. Psicologia e Scuola, n°120, Firenze, Giunti;
2004
Monteduro F.. “Educare al positivo”. Pubblicazione on line, sito www.prosocialita.it
2005
Monteduro F. Lo stress inoculation training: modello concettuale e applicazione. Pubblicazione on line, web site: http://www.prosocialita.it
2005
Monteduro F. “Imparare a studiare: metodi e strumenti”. Pubblicazione on line, web site: http://www.prosocialita.it
2005
Monteduro F. “Adolescenti violenti: fattori predittivi e protettivi.” Pubblicazione on line, web site: http://www.prosocialita.it
2009
Monteduro F. La formazione degli operatori dell’emergenza, pubblicazione on line, http:www.prosocialita.it
2011
Monteduro F. Il Training di abilità prosociali nella scuola media superiore, Psicologia e Scuola, n.10, pp.23-25,Firenze, Giunti
2011
Salfi D., Monteduro F. Energia prosociale. Dalla teoria alla prassi. Pubblicazione ISAC.- Ente Accreditato MIUR
2013
Monteduro F. “Il Trattamento multilivello nell’iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta”. Disabilità Evolutive n°28, pp. 59-74 -IRFID